Corso di musica celtica

BIBLIOTECA ANGELO DI MARIO

Corso di musica celtica

A Vallecupola un corso di musica celtica

Condividi su

Con il nostro amico e musicista CARLO BOLOTTA tutti i fine settimana sarà possibile seguire a VALLECUPOLA il nostro primo CORSO DI MUSICA CELTICA.
“Da un punto di vista organizzativo – ci spiega il docente – ha le stesse caratteristiche degli altri corsi con la particolarità che il repertorio è tratto dalla tradizione celtica.Le regole teoriche di questa musica sono molto simili a quelle della musica rock, come testimoniano le numerose celtic-rock band che attualmente riscuotono molto consenso non solo in scozia e irlanda. Chi è in grado di suonare musica rock può accostarsi senza problemi alla tradizione celtica, ci sono anche notevoli similitudini con la musica classica del periodo barocco (Bach,Handel,Vivaldi…), la differenza sta soprattutto nell’atmosfera e nello spirito di fondo che ovviamente sono particolari. Fermo restando che io sono disposto a fare il corso anche con un solo allievo, però proviamo a immaginare che ci siano più persone interessate a iscriversi. Lo strumento di base è la chitarra, acustica o elettrica e l’allievo deve portare lo strumento con sé; non è consigliabile (anche se si può chiudere un occhio) la chitarra classica che ha un manico troppo corto e monta corde di nylon poco adatte al suono celtico mentre sia la chitarra acustica (detta anche chitarra folk) che quella elettrica montano corde di metallo dal suono più brillante e hanno un manico più esteso che permette di raggiungere con le dita le note acute. La frequenza al corso è di una o due lezioni settimanali della durata variabile di un’ora-un’ora e mezzo. All’allievo saranno indicati titoli e interpreti di brani celtici facilmente reperibili su youtube dove possono ascoltare le versioni originali”.
Insomma: l’occasione di cimentarsi in un genere musicale molto adatto alle atmosfere di montagna, in una cornice come quella di Vallecupola e della Valle del Salto, è da non perdere! E con un vero professionista come Carlo Bolotta! Per le iscrizioni rivolgersi sempre al 3473628200 mail mgraziadimario@gmail.com


Condividi su

Luglio 2016 © BADM|media

Biblioteca casa museo Angelo Di Mario


Via S. Antonio, 1 - Vallecupola
02026 Rocca Sinibalda (RI) IT
+39.347.362.8200   infoline
bibliotecadimario@libero.it
GoogleMaps

Angelo Di Mario Le sculture

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Sostienici facendo una donazione
Donazione tramite PayPall


Precedente