PREMIO INTERNAZIONALE

BIBLIOTECA ANGELO DI MARIO

PREMIO INTERNAZIONALE

PREMIO INTERNAZIONALE ANGELO DI MARIO proroga al 31 maggio 2021
Presidente onorario (in memoria): Giorgio Bàrberi Squarotti
Poesia, Racconti dal Territorio, Ricerca
E QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL VALLECUPOLA BORGO DI POESIA

Biblioteca casa museo Angelo Di Mario

Condividi su

REGOLAMENTO

Art.1

ANGELO DI MARIO APS indice LA PRIMA edizione del PREMIO INTERNAZIONALE ANGELO DI MARIO, poeta, scultore, studioso di lingua etrusca e lingue antiche nato a Vallecupola di Rocca Sinibalda il 12 aprile 1925 e scomparso a Poggio Mirteto il 21 agosto 2013. Di Mario ha ottenuto importanti premi ed ha condotto la sua ricerca artistica e linguistica in maniera totalmente libera da condizionamenti, recente il riconoscimento del suo Archivio come patrimonio nazionale da parte della Direzione Generale Archivi. E’ a lui dedicata una Biblioteca Casa Museo in Vallecupola riconosciuta dal Mibac (POLO IEI) e dalla Regione Lazio. All’intento di promuovere la figura di questa personalità si affianca l’obiettivo di tutelare e valorizzare i beni d’interesse artistico, storico, archeologico, naturalistico nelle zone svantaggiate di montagna, o di prossimità in generale, combattendo una povertà culturale indotta che ha cancellato e mortificato valori e storia dei territori italiani di provincia e sostenere e favorire la RICERCA scientifica nelle sue varie espressioni, dalla linguistica, alla storia, al patrimonio artistico, storico, naturalistico. Una particolare attenzione sarà data oltre alla Poesia all’Etruscologia ed alle antichità italiche (ambito di ricerca di Angelo Di Mario). Il Premio sarà un’opportunità concreta per giovani e meno giovani autori, voci ugualmente coraggiose ed autentiche.

Art.2

Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri dai 18 anni in poi e senza limiti di età. Possono essere presentate opere in lingua italiana e straniera con particolare attenzione alle finalità del Premio sopra esposte. Gli elaborati in lingua straniera dovranno pervenire corredati di traduzione in lingua italiana. Quota iscrizione: 30 euro se si partecipa con una sezione, se si partecipa con più di una sezione 5 euro in più per ogni sezione di concorso, da versare tramite bonifico intestato a Associazione Angelo Di Mario (Iban IT 10 H0832773740000000004977 BANCA CREDITO COOPERATIVO DI ROMA). Coloro che decideranno di donare, oltre alla quota di iscrizione, una somma ulteriore a propria discrezione avranno il proprio nome riportato come sostenitori del Premio e delle attività della Biblioteca Angelo Di Mario.

Art.3 SEZIONI

POESIA solo inedito (poesia in lingua italiana e straniera, incluso lo haiku; poesia dialettale; musica e poesia. Si precisa che per lo haiku ci si deve attenere rigorosamente alle regole metriche)

Poesia in lingua italiana e straniera incluso lo haiku (testi stranieri con traduzione) – max 3 poesie, aperto anche alla silloge inedita (1 silloge a candidato)

Dialettale (Dialetti del Centro Italia, con traduzione) max 1 poesia

Musica e poesia max 1 brano

STORIE DAI TERRITORI edito ed inedito (aperto a narrazioni, saggi, tesi di laurea)

Questa sezione è dedicata alla narrazione e agli approfondimenti, in varie forme, di personaggi e territori, inclusa la Ricerca.

Il racconto può essere anche audiovisivo (docu-fiction/corti).

PREMIO SPECIALE ANGELO DI MARIO è invece aperto a tutti coloro che realizzeranno o un saggio, o una tesi di laurea, o un soggetto-sceneggiatura, dedicato all’artista e studioso, illustrandone l’attività nella sua interezza, o approfondendo per questa edizione il tema da titolo “Da Ilio a Velzna a Bolsena”. La Biblioteca Angelo Di Mario offrirà il necessario supporto di tipo informativo. Il premio sarà scelto e conferito dalla Famiglia dell’artista.

Art.4. MODALITA’ DI INVIO

Si consiglia l’invio con posta elettronica (con la motivazione partecipazione al Premio Internazionale Angelo Di Mario ed. 2020), entro le ore 24:00 del 31 maggio 2021, i candidati dovranno spedire alla mail mgraziadimario@gmail.com i materiali con cui intendono partecipare. Coloro che invece abbiano la necessità di inviare solo per posta devono inviare il materiale attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Associazione Angelo Di Mario Via Sant’Antonio n. 1 02026 Vallecupola di Rocca Sinibalda (Rieti), Per ogni lavoro con cui si intende partecipare va consegnata una sola copia anonima. nel caso di sezioni che prevedono l’inedito inviare due copie di cui una con il nome dell’autore cancellato.

Dati da comunicare. Sezione, o sezioni, cui si intende partecipare. Nome, Cognome, eventuale pseudonimo, numero carta di identità, titolo di ogni opera, recapiti postali, telefonici e di posta elettronica, breve curriculum. Inoltre va inserita nella stessa nota informativa una dichiarazione sulla piena titolarità dell’opera e del carattere inedito da parte dell’autore e una dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni stabilite dal premio, nonché della titolarità dei diritti di sfruttamento dell’opera senza limitazione, o onere alcuno, sulla stessa nei confronti di terzi. In generale per tutti i candidati alla scheda informativa dovrà essere allegata la fotocopia di versamento relativa alla iscrizione. Sarà cura della segreteria girare il materiale anonimo ai giurati (ad ogni opera sarà attribuito un numero o una sigla), senza indicare le generalità dell’autore e anche dell’editore (per le opere edite). Al termine della valutazione la giuria darà un voto complessivo ad ogni opera da 1 a 10. Si prevedono 7 finalisti e menzioni speciali d’onore a numero libero e a giudizio della giuria, o dei membri della Angelo Di Mario APS. Per l’Audiovisivo e per la sezione di musica e poesia deve essere inviato un link scaricabile sempre con analoga procedura ed informazioni richieste. Per le tesi di laurea si dovrà allegare anche la fotocopia del certificato di laurea. Coloro che invece abbiano la necessità di inviare solo per posta devono spedire il materiale attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Associazione Angelo Di Mario Via Sant’Antonio n. 1 02026 Vallecupola di Rocca Sinibalda (Rieti), per la sezione musica e poesia e per l’audiovisivo allegare alla raccomandata un CD o DVD.

Data e luogo della cerimonia di premiazione saranno comunicate tempestivamente, ma si svolgeranno nell’estate/autunno 2021.

E’ auspicabile che i finalisti per ogni sezione (7) presenzino alla cerimonia di premiazione e ritirino personalmente il premio. Saranno, tuttavia, accettate deleghe scritte per il ritiro dei premi stessi. I premi non saranno spediti ma sarà riconosciuto il piazzamento, in assenza dell’autore o delegato non sarà data lettura nel corso dell’evento, o proiezione video, solo comunicato il nome e il piazzamento.

All’interno del Premio Internazionale Angelo di Mario si terrà la quarta edizione del Festival Vallecupola Borgo di Poesia, cui saranno protagoniste assolute le sezioni di MUSICA E POESIA E POESIA DIALETTALE i cui vincitori saranno nominati sul posto (previa esibizione pubblica dei 7 finalisti a sezione) da una giuria composta da professionisti nominati dalla Angelo Di Mario APS e dal Presidente e soci del Partner “Associazione Culturale Vallecupola”.

Art.5. LA GIURIA

Costituita da professionisti del settore la giuria sarà resa nota nel corso delle premiazioni ufficiali. La Giuria, oltre a valutare le opere in concorso, può cooperare nella promozione delle iniziative ed attività culturali collegate al Premio, a sua discrezione. Il giudizio sarà insindacabile. Tutte le opere non verranno riconsegnate agli autori ma troveranno idonea collocazione e catalogazione presso la Biblioteca Angelo Di Mario, riconosciuta dal MIBAC e in S.B.N., e saranno messe a disposizione di tutti coloro che vorranno documentarsi.

Art.6. PREMI

POESIA inedito (esclusa la poesia dialettale e musica e poesia per le quali i premi saranno donati dalla Associazione Culturale Vallecupola e comunicati il giorno della premiazione)

1° premio assoluto

La poesia vincitrice verrà riprodotta e murata (con codice QR Code che ne permette l’ascolto) lungo le vie del paese con la sponsorizzazione del Comune di Rocca Sinibalda, inoltre verrà consegnato un trofeo ispirato ad un’opera di Angelo Di Mario ed una pergamena sulla quale verrà riportata la motivazione della prestigiosa giuria

2° e 3° premi

Ai vincitori sarà consegnata una targa in ceramica realizzata artigianalmente ed ispirata ad una opera di Angelo Di Mario e un diploma con la motivazione della giuria.

SEZIONI MUSICA e POESIA – POESIA DIALETTALE (Inedito)

I Premi (1°/2°/3° a sezione) saranno offerti dalla Associazione Culturale Vallecupola. La ANGELO DI MARIO APS consegnerà un diploma con la motivazione dei giurati.

SEZIONE STORIE DAI TERRITORI (sia per l’Edito che per l’Inedito)

Il 1° premio sarà un trofeo in ceramica ispirato ad una scultura di Angelo Di Mario ed una pergamena con le motivazioni della giuria

2° e 3° premi targa in ceramica realizzata artigianalmente ed ispirata all’opera di Angelo Di Mario e un diploma con la motivazione della giuria.

PREMIO SPECIALE ANGELO DI MARIO

Previsto un 1° premio assoluto per la saggistica e/o tesi di laurea e un 1° premio per il soggetto/sceneggiatura destinato alla futura realizzazione di un audiovisivo (docu-fiction).

Il premio prevede la Pubblicazione del saggio o della tesi di laurea, riguardo la sceneggiatura alla pubblicazione si affiancherà lo sforzo di mettere in contatto il vincitore con una casa di produzione, autorizzandolo nel procedere anche indipendentemente al reperimento di risorse per la relativa produzione, sempre con il nulla osta e controllo sui contenuti della Angelo Di Mario APS e con l’obbligo di riportare indicazione del Premio stesso. Ai premiati sarà anche consegnato il trofeo ispirato ad una opera di Angelo Di Mario e la pergamena con la motivazione della giuria.

PER TUTTI I VINCITORI E FINALISTI

I vincitori e finalisti (comprese le menzioni) saranno pubblicati in una Antologia, inoltre sarà messo a disposizione un ufficio stampa professionale ed il Premio sarà veicolato attraverso riviste specializzate e note a livello internazionale, quali ad esempio Fili D’Aquilone (rivista diretta da Alessio Brandolini), La Tribuna Letteraria (diretta da Natale Luzzagni) e sul Blog Letterario di Nazario Pardini Alla Volta di Leucade, inoltre su tutti i canali di comunicazione della Angelo Di Mario APS (quali le testate SABINA, www.thefilmseeker.com, www.sabinamagazine.it) , in primis una sezione al premio sarà dedicata agli autori sul sito www.bibliotecasamuseoangelodimario.com

La Casa Editrice EFFIGI (partner del Premio) contatterà direttamente gli autori che ritiene idonei alla pubblicazione, così come la stessa Angelo Di Mario APS potrà decidere di pubblicare opere di particolare interesse.

Art.6.

La partecipazione al PREMIO INTERNAZIONALE ANGELO DI MARIO comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le clausole del Regolamento, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e dal Regolamento UE 2016/679 per gli esclusivi fini del concorso. Organizzatore del Premio è ANGELO DI MARIO APS, sede internazionale: via Sant’Antonio n. 1, 002026 Vallecupola di Rocca Sinibalda (RI), Italia.

Con la partecipazione al Concorso, il concorrente acconsente: al ricevimento di e-mail e telefonate; all’utilizzazione dei suoi dati personali (informazioni biografiche, nome, cognome, luogo di provenienza, immagini fotografiche etc.) per le finalità del Concorso; all’utilizzazione gratuita di tali dati per attività di informazione e promozione del Premio e di estratti della sua opera.



Segreteria cellulare 3473628200
Indirizzo mail: mgraziadimario@gmail.com
Indirizzo postale: Associazione Angelo Di Mario Via Sant’Antonio n. 1 02026 Vallecupola di Rocca Sinibalda (Rieti) Italia

Eventuali aggiornamenti, integrazioni e modifiche saranno comunicate attraverso il sito www.bibliotecasamuseoangelodimario.com


Condividi su

Dicembre 2020 © BADM|media

Biblioteca casa museo Angelo Di Mario


Via S. Antonio, 1 - Vallecupola
02026 Rocca Sinibalda (RI) IT
+39.347.362.8200   infoline
bibliotecadimario@libero.it
GoogleMaps

Angelo Di Mario Le sculture

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Sostienici facendo una donazione
Donazione tramite PayPall


Precedente