Carta servizi Biblioteca

BIBLIOTECA ANGELO DI MARIO

Carta servizi Biblioteca

Carta servizi Biblioteca

Questa Carta dei Servizi descrive gli standard qualitativi nell’erogazione dei servizi della Biblioteca Casa Museo Angelo Di Mario, allo scopo di facilitarne la fruizione in un’ottica di trasparenza e costante miglioramento del rapporto con i propri utenti e della qualità dei servizi. Contribuisce a rendere espliciti diritti e doveri di tutti coloro che usufruiscono dei servizi delle biblioteche. La Carta si applica a partire dalla sua pubblicazione e viene annualmente Aggiornata. L’Istituzione, in coerenza con il contenuto della Carta dei Valori, ispira il proprio operato ai seguenti principi.

Uguaglianza ed imparzialità

Tutti devono poter accedere ai servizi offerti alle medesime condizioni. Il principio di uguaglianza è da intendere come assenza di ogni discriminazione e non quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali.

Continuità

I servizi sono resi con continuità e regolarità secondo gli orari definiti. In caso di impedimenti l’Istituzione Biblioteche si impegna a porre in campo tutte le azioni necessarie ad avvisare preventivamente l’utenza e a ridurne al minimo i disagi.

Partecipazione

L’Istituzione è aperta a osservazioni e suggerimenti da parte dei propri utenti, che possono inviare una comunicazione alla Direzione.

Cortesia

Viene assicurato un trattamento cortese e rispettoso di tutti gli utenti. Il personale addetto è identificabile, disponibile e preparato a rispondere alle richieste di informazioni.

Efficacia ed efficienza

È obiettivo dell’Istituzione il continuo miglioramento dell’efficienza dei servizi, perseguito anche attraverso le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

Chiarezza dei messaggi

È obiettivo dell’Istituzione porre la massima attenzione all’efficacia e chiarezza del linguaggio utilizzato nei rapporti con l’utenza. La Biblioteca Angelo Di Mario svolge un servizio pubblico che garantisce a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione e promuove lo sviluppo della conoscenza in tutte le sue forme.
La Biblioteca Angelo Di Mario garantisce la conservazione, la valorizzazione e la piena accessibilità al patrimonio bibliografico e documentario. Opera in una prospettiva che offra strumenti e risorse per la comprensione delle diverse culture, favorendo l’inclusione sociale e contribuendo al ruolo in una zona svantaggiata (Lago del Salto e Turano – Cicolano).
Per informazioni e approfondimenti:
http//www.bibliotecasamuseoangelodimario.com

La Biblioteca si impegna a:

• rendere le sedi accessibili, accoglienti, inclusive garantendone la sicurezza, il decoro e la pulizia;
• rimuovere gli ostacoli per la fruizione di spazi e servizi da parte di utenti con particolari esigenze;
• garantire la corretta conservazione e l’aggiornamento delle collezioni, attuando tutti gli interventi necessari per la salvaguardia del patrimonio e per il maggior livello di disponibilità;
• favorire la fruizione del patrimonio conservato promuovendone la conoscenza e facilitandone l’accesso;
• comunicare in maniera chiara e tempestiva con gli utenti fornendo tutte le informazioni relative agli orari, ai servizi e al loro funzionamento, utilizzando la segnaletica in sede, i siti web, i canali social e la stampa.

Gli utenti sono tenuti a:

• mantenere atteggiamenti consoni e rispettosi dei luoghi, dei materiali e degli altri utenti;
• astenersi da comportamenti che possano compromettere la sicurezza dei luoghi, delle collezioni, degli altri utenti;
• rispettare le indicazioni fornite dal personale, dagli addetti alla sorveglianza e dai cartelli indicatori esposti;
• conservare correttamente i materiali ricevuti in prestito e restituirli nei tempi richiesti. In caso di danno o smarrimento, l’utente si atterrà alle condizioni previste per il risarcimento e/o al regolamento della
biblioteca prestante.

Reclami e segnalazioni (non anonimi) possono essere espressi:

• verbalmente, o telefonando;
• in forma scritta, sia sull’apposito modulo, sia scrivendo una email all’indirizzo della biblioteca, specificando le proprie generalità.
Impegni dell’Istituzione
Indicatori di qualità standard
Tempo di risposta ai reclami entro 15 giorni

La Biblioteca Angelo Di Mario offre i seguenti servizi:

1. Informazioni e orientamento
2. Consultazione e lettura in sede
3. Prestito
4. Prestito interbibliotecario con le Biblioteche del territorio e Simbas
5. Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti (documenti delivery)
6. Biblioteca digitale
7. Internet e wi-fi
8. Servizi online
9. Servizi di riproduzione
10. Attività culturali, di promozione della lettura, museali e visite guidate
11. Fruizione di spazi
Per usufruire di alcuni servizi è necessario essere iscritti all’Istituzione

L’iscrizione è gratuita e immediata, richiede la presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità e consente di ottenere una tessera. Sono ammessi al prestito gratuito tutti i residenti in Italia, e chi elegga domicilio in Italia per un periodo non inferiore a tre mesi. L’inserimento nelle anagrafiche ha validità illimitata, ma l’accesso ad alcuni servizi ha scadenza al 31 dicembre di ciascun anno, con tacito rinnovo per gli utenti che abbiano fatto uso della tessera nel corso dell’anno.
Non è possibile richiedere duplicati della tessera. Gli utenti già iscritti ne possono ottenere una sostitutiva pagando una somma di 5 Euro; l’emissione è gratuita se viene presentata una denuncia di furto e per gli utenti con meno di 14 anni di età. L’accesso ai servizi che richiedono una iscrizione è accordato anche ai minori, previa autorizzazione di un genitore o di chi eserciti la responsabilità genitoriale. Non si configura mai l’affido dei minori alle strutture o al personale. Alcuni servizi possono essere riservati a particolari gruppi di utenti (ad esempio: sezione ragazzi, sale consultazione manoscritti e rari a stampa). Alcuni spazi possono essere riservati esclusivamente a chi usufruisce di determinati servizi (ad esempio sale consultazione manoscritti e rari a stampa, archivio) o ad attività temporanee. Per l’accesso a tali spazi può essere vietata l’introduzione di libri propri. L’orario di erogazione dei singoli servizi può differire dall’orario di Apertura.

Servizio di informazione e orientamento

La biblioteca garantisce assistenza agli utenti per la fruizione dei servizi, l’utilizzo dei cataloghi e le ricerche bibliografiche. Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti coloro che ne facciano richiesta, anche se non iscritti. Il servizio non fornisce risposte su quesiti riguardanti patologie o terapie mediche, soluzioni a problemi legali, ricerche araldiche e genealogiche e bibliografie esaustive; inoltre non fornisce suggerimenti di tipo commerciale. Il servizio di informazione bibliografica e di assistenza agli utenti è garantito per buona parte dell’orario di apertura della biblioteca. L’Istituzione Biblioteche si impegna a comunicare gli orari del servizio sul proprio portale e sul sito internet. La Biblioteca fornisce assistenza bibliografica sia attraverso il personale via telefonica o mail, ma anche online, attraverso attraverso il portale dell’Istituzione.
Indicatore Standard
Modalità di inoltro delle richieste al servizio online
Tempi di risposta alle richieste entro 3 giorni lavorativi

Servizio di consultazione e lettura in sede

La Biblioteca garantisce la consultazione gratuita dei documenti conservati. Alcuni materiali possono essere temporaneamente esclusi dalla consultazione e la biblioteca ne motiverà l’esclusione. I documenti conservati nei depositi vanno richiesti secondo le modalità reperibili sul sito della Biblioteca.
Indicatore Standard
Recupero documenti a scaffale aperto immediato
Recupero documenti nei depositi in sede entro 3 ore
Recupero documenti in depositi esterni entro 3 giorni lavorativi


Servizio prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario presentare la tessera in originale (non sono accettate scansioni digitali o fotocopie). Il numero di documenti prestati contemporaneamente può variare a seconda della biblioteca. La durata del prestito, il numero e tipologia di documenti prestabili contemporaneamente, le norme relative alla possibilità di richiedere proroghe e prenotazioni, sono reperibili sulle pagine Internet.

Sono esclusi dal prestito:

• manoscritti, edizioni antiche, rare e di pregio, materiale iconografico e il Fondo Angelo Di Mario, in deposito temporaneo presso la Biblioteca Consortile di Viterbo e consultabile solo sul posto;
• volumi che abbisognano di restauro o in precarie condizioni di conservazione,
o in corso di trattamento bibliografico o di riordino;
• ogni altro materiale, opportunamente segnalato, che ciascuna biblioteca
ritenga di escludere dal prestito in virtù della specifica tipologia e vocazione.
Indicatore Standard
Notifica disponibilità prenotati entro un giorno lavorativo dal rientro dal prestito
Richieste di proroghe durante gli orari di apertura, via mail e prenotazioni telefoniche

Servizio di prestito interbliotecario e fornitura di documenti
Il prestito interbibliotecario consente di richiedere tramite la propria biblioteca documenti posseduti da altre biblioteche. Il servizio è riservato agli utenti iscritti al prestito, ai quali può essere richiesto un pagamento solo per le eventuali spese di spedizione e di amministrazione, che possono variare a seconda della biblioteca prestante.
Indicatore Standard
Tempo di consegna del libro fra 4 e 15 giorni dal momento della richiesta

Servizio di biblioteca digitale

In corso di organizzazione, si può comunque richiedere la digitalizzazione di libri specifici, o parti di essi.

Servizio wi-fi e internet

L’Istituzione offre a tutti l’accesso al servizio di connessione ad Internet in modalità wi-fi. Per navigare è sufficiente collegarsi alla rete, aperta e che non richiede autenticazione.
Per navigare in Internet dalle postazioni fisse della biblioteca invece è necessario essere iscritti al servizio. L’utente riceverà codice e password strettamente personali che si impegna a non cedere ad altri. Al fine di garantire pari opportunità di accesso a tutti gli utenti, il servizio è erogato per quote di tempo limitate. L’uso della postazione Internet è individuale.
Per l’iscrizione di un minorenne è necessaria l’autorizzazione, sottoscritta in presenza al momento del rilascio delle credenziali da parte di chi detiene la responsabilità genitoriale.
Sono adottate misure necessarie a memorizzare e mantenere i dati relativi alla data e ora dei collegamenti abbinabili univocamente alla postazione utilizzata, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni.
Per le caratteristiche intrinseche dei browser per la navigazione in Internet, la Biblioteca non è in grado di garantire agli utenti la riservatezza dei percorsi da loro compiuti durante la navigazione. Non è consentito svolgere operazioni che modifichino o compromettano la regolare operatività della rete o delle configurazioni software o hardware, o visitare siti Internet che per contenuti e immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio o che creino disagio o imbarazzo ad altri utenti.
Indicatore Standard
Disponibilità wi-fi nella sede.
Presenza di postazioni fisse garantita nella sede.
Tempi di attesa per iscrizione immediata in sede, nessuno.

Servizi online
I possessori di tessera hanno accesso ai seguenti servizi online.
Servizi di riproduzione
E’ disponibile una macchina fotocopiatrice a pagamento, per utilizzo in self service. Il servizio è gestito in proprio. Sono esclusi dalla fotocopiatura: il materiale antico e di pregio, i quotidiani rilegati,
incisioni, stampe e disegni e il materiale in precario stato di conservazione. E’ possibile richiedere a pagamento riproduzioni digitali di documenti. La pubblicazione di documenti riprodotti, a scopo scientifico o commerciale, deve essere autorizzata dal responsabile delle Biblioteca. Prenotazione online.
Indicatore Standard
Modalità di richiesta in presenza e online, tempo di consegna entro 15 giorni dall’effettuazione
della riproduzione a pagamento del pagamento
Tempo di risposta con preventivo entro 3 giorni lavorativi

Servizio di attività culturali, di promozione della lettura, museali e visite guidate:

La biblioteca organizza iniziative rivolte agli adulti e ai ragazzi con lo scopo di promuovere la lettura e valorizzare le raccolte e gli altri servizi (presentazioni di libri, mostre, laboratori, letture animate, percorsi bibliografici, conferenze, convegni e altre attività). I programmi delle iniziative culturali sono consultabili in biblioteca e sul sito Internet. Nell’ambito dei rapporti di collaborazione che la biblioteca attiva sul territorio, gli enti e le associazioni locali potranno proporre iniziative culturali - d’interesse pubblico e senza fini di lucro- coerenti con le finalità istituzionali e gli indirizzi culturali della Biblioteca. Tali proposte dovranno essere accompagnate da una sintetica scheda descrittiva, corredata da una nota di presentazione del soggetto proponente.
Indicatore Standard
Multicanalità informativa comunicazione sul portale, facebook e you tube.

Servizi e fruizione degli spazi

La biblioteca mette a disposizione, a titolo gratuito o oneroso, spazi per attività concessi in coerenza con le finalità istituzionali e gli indirizzi culturali. Tutti gli utilizzi dovranno essere rispettosi della sicurezza, della conservazione e del decoro dei luoghi. Per l’utilizzo a pagamento è vigente un tariffario che sarà fornito ai richiedenti.
I costi vivi di vigilanza, pulizie, service audio/video, oneri SIAE, coperture assicurative ecc. sono a carico degli utilizzatori, che dovranno inoltre osservare le disposizioni operative per la fruizione degli spazi. Indicazione di tariffe presso la sede e via mail su richiesta.

tariffe

Servizi a pagamento o soggetti a rimborso:
• emissione di nuova tessera in seguito a smarrimento;
• documenti smarriti o danneggiati;
• fotocopiatura;
• riproduzioni digitali;
• autorizzazione a pubblicare immagini o documenti appartenenti alla
biblioteca;
• prestito interbibliotecario e fornitura di documenti (document delivery);
• fruizione degli spazi delle biblioteche;
• servizi e attività museali.
Modalità di pagamento:
• Preventivi su richiesta telefonica, o online dal sito della Biblioteca
• con bonifico bancario (anche attraverso home banking);
• in contanti, solo presso la sede della Biblioteca.
Tariffe conformi alle normative vigenti in tutte le biblioteche.

09/01/2021

Condividi su

Biblioteca casa museo Angelo Di Mario


Via S. Antonio, 1 - Vallecupola
02026 Rocca Sinibalda (RI) IT
+39.347.362.8200   infoline
bibliotecadimario@libero.it
GoogleMaps

Angelo Di Mario Le sculture

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Sostienici facendo una donazione
Donazione tramite PayPall